Scompenso cardiaco

Lo scompenso cardiaco , o insufficienza cardiaca, si verifica quando il muscolo cardiaco non funziona in modo appropriato. Questo significa che il cuore non pompa il sangue in modo efficiente per tutto il corpo. Ciò può causare un ristagno di sangue nei polmoni o nelle gambe che quindi tendono a gonfiarsi. L’insufficienza cardiaca è una condizione che puo’ essere acuta o cronica.


Domande e Risposte

Mancanza di respiro durante lieve esercizio o a riposo, tosse persistente, anormale gonfiore dei piedi e delle gambe, inspiegabile aumento di peso improvviso, stanchezza e perdita di energia, sensazione di stordimento o vicino allo svenimento, dolore toracico o addominale.

Malattia coronarica, l’alta pressione sanguigna, l’infarto del miocardio, anomalie delle valvole cardiache, cardiomiopatie di varia origine, malattia polmonare, diabete.

Elettrocardiogramma, radiografia del torace, esami del sangue, test da sforzo ecocardiogramma e coronarografia.

I sintomi dell’insufficienza cardiaca possono migliorare con un trattamento adeguato. Farmaci, cambiamenti dello stile di vita, intervento chirurgico possono essere necessari per il trattamento di insufficienza cardiaca. I farmaci solitamente prescritti includono quelli che abbassano la pressione sanguigna, rafforzano la contrattilità, e migliorano la circolazione. Diuretici possono anche essere prescritti in modo da rimuovere i liquidi in eccesso che possono essere dannosi. L’intervento chirurgico può comprendere procedure che trattano le coronarie malate ( ove non e’ indicata un’angioplasica coronarica) o la sostituzione delle valvole cardiache danneggiate. In alcuni casi, un pacemaker potrebbe aiutare il cuore a pompare meglio. Il cambiamento dello stile di vita è determinante per il trattamento dello scompenso cardiaco, questo include il calo ponderale ed il seguire una dieta sana limitando l’assunzione di sale e di bevande alcoliche, lo smettere di fumare, l’esercizio fisico come prescritto dal medico.